Forcella incontra Roma

16c87c27-3aa9-48b0-891e-cfa54ffb3582

Si è tenuta oggi a Roma presso la sede del Ministero dei Beni Culturali l’iniziativa DALLE ALI SPEZZATE DI ANNALISA DURANTE AL DIRITTO ALLA FELICITA”. TERZA TAPPA DELLA “MERIDIANA DELL’INCONTRO”, promossa dall’ dall’Associazione Annalisa Durante ed attuato in collaborazione con Asso.Gio.Ca., con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
Ad introdurla sono stati la Direttrice della Biblioteca del MiBACT Marina Battaglini, l’on. Paolo Siani e la referente dello Spazio Comunale Piazza Forcella Francesca Saviano che ha portato il saluto dell’Assessore alla Cultura di Napoli Nino Daniele. Ad essi sono seguiti gli interventi dello scrittore Paolo Miggiano, autore del libro “Ali Spezzate”, accompagnato dalle letture dell’attrice Annalisa Insardà e dalle testimonianze di Giovanni Durante (papà della giovane vittima innocente di camorra) e di Camilla Cuparo, che dalla storia di Annalisa ha ricavato una sceneggiatura per la produzione di un film. Un’allieva dell’Istituto Paolo Borsellino di Napoli ha dedicato una poesia ad Annalisa che ha fatto commuovere tutti gli invitati di Roma e i presenti in sala. Peppe Cerillo ha presentato poi il libro “APPuntamento a Forcella” realizzato in pop up, e degli scambi tra i giovani dell’I.C. a cui è seguito il gemellaggio con il Liceo Artistico Via di Ripetta di Roma e con ’Associazione Tota Pulchra per la promozione delle Arti, presieduta da Mons. Jean Marie Gervais, Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano.

“Forcella incontra Roma” è la terza tappa dei gemellaggi nazionali realizzati con i minori di Forcella, dopo le tappe di Castellamonte (TO) e di Taormina (ME). Lo scopo è condividere l’impegno per la legalità attraverso l’arte e la cultura, uscendo fuori dal proprio contesto ed entrando in contatto con giovani di altre regioni, attraverso incontri e scambi artistici, letterari e sociali. Il percorso è guidato dal prof. Elviro Langella con la partecipazione di scrittori, artisti ed insegnanti di scuola, per l’affermazione del diritto alla felicità e affinché non esistano più felicità negate.

Le conclusioni sono state affidate al presidente della Fondazione Polis don Tonino Palmese e alla prof.ssa Clara Rech, delegata dal Direttore Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *