Ischia Global Film & Music
“Il Cinema non si ferma”

01

Ricevo e volentieri pubblico.

C’è anche Maria Grazia  Cucinotta insieme a tanti protagonisti  dell’industria cinematografica italiana nel  film “Il Cinema non si ferma”,  che inaugurerà il 12 luglio  la  18esima edizione dell’Ischia Global Film & Music Festival:  protagonisti un gruppo di attori italiani nelle loro case nei giorni più duri della pandemia, tra loro anche Remo Girone e  Nicolas Vaporidis.  ”Non poteva esserci miglior film d’apertura  – spiega Tony Renis, presidente onorario del festival –   Il Cinema non si ferma è anche  il messaggio che parte da Ischia  per salutare la ripresa dei set e di tutta la filiera produttiva.  E’ importante sottolineare che attori e tecnici hanno lavorato gratuitamente a questo progetto e il ricavato della vendita dei diritti è destinato alla Protezione Civile. Il nostro sostegno  va anche alle sale cinematografiche che abbiamo voluto al centro degli eventi.” 

Una inaugurazione nel segno della Croce Rossa Italiana  con la presentazione del documentario ‘Crocevie’ e degli spot  su gli SMS solidali  e sulle donazioni di sangue.
ll film , il primo in  assoluto girato rispettando  le norme sul distanziamento sociale imposte dal Coronavirus, sarà trasmesso  da RAI Cinema Channel per quattro settimane subito dopo la premiere nella storica sala Excelsior di Ischia Porto che insieme al Delle Vittorie di Forio riaprirà i battenti per ospitare le proiezioni gratuite nel corso dell’intera intera settimana del festival (12-19 luglio) , in sicurezza.

‘Il cinema non si ferma’ è stato girato  lo scorso aprile tra le mura domestiche  con il supporto di  familiari  degli attori che armati di smartphone, si sono improvvisati cameramen e tanto altro. In otto episodi c’è il racconto del lockdown e dei  suoi problemi: connivenza forzata, incapacità di utilizzare la tecnologia, incomprensioni in famiglia, depressione, solitudine.

Nel ricco cast anche  Kaspar Capparoni e  Veronica Maccarrone, Paola Lavini, Ignazio Oliva, Margot Sikabonyi, Jane Alexander, Augusto Zucchi, Damiano Schiozzi, Gianmarco Amicarelli, lavinia Longhi, Tinto Brass .  Supervisore  alla fotografia Daniele Muscolo, i ciak sono stati guidati in teleconferenza dal regista Marco Serafini. Da un’ idea del produttore Ruggero De Virgiliis, “Il Cinema non si Ferma” è stato prodotto da Daniele Fioretti e Daniele Muscolo di DeltadueMedia insieme alla Coevolution di Marco Perotti. Il coordinamento delle sceneggiature è di  Stefano Piani. Singolare la colonna sonora curata da più di venti musicisti membri dell´Associazione Compositori Musica per Film, coordinati da Alessandro Molinari.

Il Global festival (12-19 luglio)  presieduto da Carolina Rosi è promosso col sostegno del Mibact (Dg Cinema) e della Regione Campania e il patrocinio della Croce Rossa Italiana. Tra gli ospiti già annunciati gli attori Roman Griffin Davis e Federico Ielapi; Massimo Boldi e Piero Chiambretti sono i ‘King of comedy; per la musica premio ad Andrea Sannino; per la sua missione  ecologista,  nell’ambito del Social Cinema Forum,  sarà premiata la Fondazione Leonardo Di Caprio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *