Pozzuoli, una Grande Abbuffata di cinema

02

01

Pozzuoli e i Campi Flegrei tornano ad ospitare “La Grande Abbuffata”, concorso di cortometraggi a tema enogastronomico, approdato quest’anno alla sesta edizione.

La manifestazione, organizzata all’interno di Malazè, festival archeoenogastronomico promosso dall’associazione Campi Flegrei a Tavola, presenterà opere di finzione e documentari che esaltino il legame tra il linguaggio delle immagini e il mondo del cibo e dell’enologia.

Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere, attraverso il cinema, una riflessione sul rapporto dell’uomo con la natura, il territorio e l’ambiente. E anche di evidenziare il potenziale ironico e simbolico, oltre che la funzione sociale e culturale della tavola e del vino nell’immaginario cinematografico.

La serata finale de “La Grande Abbuffata”, con la proiezione dei lavori selezionati, è in programma domenica 23 settembre 2018, nei locali delle Cantine Tenuta Matilde Zasso, prestigiosa azienda vitivinicola campana con sede a Pozzuoli, in un appuntamento conviviale che sarà aperto da una visita guidata dell’azienda e culminerà con la proclamazione del miglior cortometraggio e la degustazione di vini D.O.C. e prodotti tipici dei Campi Flegrei, offerti in collaborazione con la salsamenteria Sarracino Sciaccuttiell di Marano di Napoli.

A decretare il film vincitore, una giuria di esperti composta da: Laura Aimone, talent handler e programmatrice per festival di cinema internazionali; Armando Andria, produttore e operatore culturale; Antonio Borrelli, curatore AstraDoc; Cristina Donadio, attrice; Giulio Ragni, giornalista.

Sarà inoltre assegnato, attraverso il voto degli spettatori presenti in sala, il premio del pubblico messo in palio dalle Cantine Tenuta Matilde Zasso.

Evento speciale della serata, la proiezione fuori concorso del documentario a sfondo antropologico e sociale “’O P’nneon”, diretto da Mauro Di Rosa e prodotto da Cantiere Teatrale Flegreo/En Art, sull’antica tradizione puteolana del Pennone, o Palo di Sapone, organizzato dai pescatori della Darsena in occasione della festa della Madonna Assunta.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con priorità di accesso riservata ai partecipanti muniti di prenotazione all’evento. La prenotazione può essere effettuata tramite mail, all’indirizzo concorsolagrandeabbuffata@gmail.com, entro il 21 settembre 2018.

La rassegna “La Grande Abbuffata” si avvale della direzione artistica dello storico del cinema Giuseppe Borrone e della regia tecnica di Maria Di Razza.

Info: concorsolagrandeabbuffata@gmail.comwww.malaze.it

     LA GRANDE ABBUFFATA, concorso di cortometraggi a tema enogastronomico

Come arrivare alle Cantine Tenuta Matilde Zasso: Provenendo da Napoli via Tangenziale, uscire a Cuma. Proseguire per circa 1 km in direzione Licola. Giunti all’incrocio de La Schiana, svoltare a destra verso l’Ospedale Civile di Pozzuoli e seguire le indicazioni per il Drive in (attiguo alla struttura).

Cantine Tenuta Matilde Zasso – Via Vicinale La Schiana, 31 – 80078 Pozzuoli (NA)

tel. +39 081 8555638 – www.tenutamatildezasso.it

PROGRAMMA

ore 17.00

Visita guidata alle vigne e alla cantina

ore 18.00

Proiezione cortometraggi in concorso

LA MADELEINE E LO STRANIERO, di Alessandra Cardone

15 min. / fiction / Italia / 2017

Uno chef di origini rumene sta per ottenere la sua prima stella Michelin, quando si trova ad assaggiare un particolare vino. Come per Proust con la Madeleine, il suo gusto lo riporta indietro nel tempo a quando era un giovane immigrato in cerca di un lavoro da cuoco e aveva rubato proprio una bottiglia di quel vino per ottenere ciò che voleva.

13.11 – 4. WHAT GOD WANTS, di Michele Innocente

10 min. / fiction / Italia / 2017

Salah, un ragazzo di origine araba, girovagando per le strade di Amburgo, si imbatte in un senzatetto che chiede l’elemosina. La lite nata tra i due sarà l’occasione per far avvicinare mondi all’apparenza molto distanti tra loro.

‘A NUTTATA, di Enrico Iannaccone

6 min. / documentario / Italia / 2018

Nella notte tra il 23 e il 24 dicembre la città di Napoli vive ore caotiche e i pescivendoli lavorano per due giorni consecutivi al fine di vendere tutto il pescato. 

RAGU’ NOIR, di Alfredo Mazzara

15 min. / fiction / Italia / 2018

Una cena riunisce cinque amiche su un tema apparentemente innocuo: rivelare piccoli terribili segreti. Ma una di loro ha deciso di giocare sul serio e la posta in gioco diventa la vita.

LA MAMMA E’ SEMPRE LA MAMMA, di Artemisio Desiderio

6 min. / fiction / Italia / 2018

Mammone: bambino o adulto che è eccessivamente attaccato alla madre.

#MAESTRIDIGITAL, di Marco Da Re

22 min. / documentario / Italia / 2018

#MaestriDigital è un progetto pilota di introduzione e formazione ai social network, sviluppato in collaborazione con Eat Piemonte – Storie di cibo e aziende e Camera di commercio di Torino. Un percorso di digitalizzazione che ha aiutato le eccellenze dei Maestri del Gusto di Torino e provincia ad aprirsi con successo al mondo dei social network.

ASSAGGIO A NORD OVEST – IL BUFFET, di Guglielmo Lipari

6 min. / fiction / Italia / 2018

Da cosa ha avuto origine il Buffet? Qual è stata la sua evoluzione nella storia recente? Come gli uomini hanno perso la propria dignità in poche semplici mosse?

ore 19.45

Evento speciale – proiezione fuori concorso

‘O p’nneon, di Mauro Di Rosa

29 min. / documentario / Italia / 2018

I festeggiamenti della Madonna Assunta a Pozzuoli e il tradizionale evento del palo di sapone (‘O P’nneon), raccontato attraverso le testimonianze dei pescatori della Darsena, che da sempre si occupano dell’organizzazione.

ore 20.30

Degustazione di vini D.O.C. e prodotti tipici dei Campi Flegrei

(in collaborazione con Salsamenteria Sarracino Sciaccuttiell di Marano di Napoli)

ore 21.15

TOTO’ E IL CIBO

(a cura di Maria Di Razza)

ore 21.30

Premiazione vincitori

Un ringraziamento particolare a:

Famiglia Vicidomini – Zasso e l’intero staff delle Cantine Tenuta Matilde Zasso

Michelangelo Russo, responsabile comunicazione Cantine Tenuta Matilde Zasso

Salsamenteria Sarracino Sciaccuttiell di Marano di Napoli

Associazione Albergatori Campi Flegrei

Salvatore Trinchillo – Varca D’Oro Network

Dario Scotto Di Luzio, per la realizzazione artistica del premio della giuria tecnica

Amedeo Colella, Arturo Delogu e Nicola Martiello, per il prezioso supporto tecnico

Costantino Sgamato, autore del logo “La Grande Abbuffata”

Marina Sgamato, backstage fotografico
03

Pubblicato in Cibo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *