Mangiafoglia, omaggio swing a Luttazzi

ceee0737-0692-40cc-9af3-b12d83399994

Mangiafoglia on Stage

Lelio Swing
omaggio a Lelio Luttazzi

giovedì 19 aprile 2018 ore 21.00

Virginia Sorrentino, voce
Michele Di Martino, piano
Marco de Tilla, contrabbasso

e con la speciale partecipazione di Rossana Luttazzi, moglie di Lelio,
in occasione del 95esimo compleanno del grande showman

Continua la rassegna Mangiafoglia on Stage, curata da Marco de Tilla, che accompagna la cucina del ristorante Mangiafoglia con la consueta musica dal vivo: questa settimana, sarà protagonista la musica di Lelio Luttazzi.

Chi è stato giovane qualche decennio fa non farà fatica a ricordare il grande Lelio Luttazzi: musicista, re del swing, cantante, attore, direttore d’orchestra, showman… insomma, tutto quanto attiene alla musica, e specificamente al jazz, che era la sua radice professionale, come testimoniano le sue canzoni sempre impastate anche con un filo d’ironia, tipica del personaggio.

Lelio Luttazzi sarà ricordato con uno straordinario concerto del Virginia Sorrentino Trio, con Michele Di Martino e Marco de Tilla, ma anche da un’ospite speciale, che avremo l’onore di ospitare: Rossana Luttazzi, sua moglie.

Il 27 aprile, Lelio Luttazzi avrebbe compiuto 95 anni. Il 19 aprile, lo festeggeremo insieme, al Mangiafoglia, in compagnia di sua moglie, che ci racconterà di lui, della sua musica, del suo carisma, della sua bellezza. Inoltre presenterà i due libri del maestro, usciti postumi: L’erotismo di Oberdan Baciro (Einaudi, 2012) e La rabbia in smoking (Luglio Editore, 2016).

Insieme alla musica e alla memoria del grande Lelio, sarà protagonista il buon cibo. La cucina del ristorante Mangiafoglia, basata sulla tradizione napoletana di pesce e verdura e rinnovata con la sapienza della cucina moderna, accompagnerà la serata degli spettatori. Si potrà provare l’offerta del giorno e accomodarsi scegliendo un menu fisso, o altrimenti ordinare alla carta.

Per assistere ai concerti di Mangiafoglia on Stage non è obbligatorio prenotare un tavolo: è possibile accomodarsi al banco, scegliere un calice di uno dei nostri vini, e godersi la musica.

Per contattare Rossana Luttazzi, è possibile scrivere al suo indirizzo di posta elettronica: rossanaluttazzi@gmail.com
Virginia Sorrentino: cantante molto versatile con un curriculum che spazia dal jazz al soul al pop. Ha collaborato con diverse orchestre jazz campane in Italia e all’estero, ricevendo apprezzamenti anche da artisti come Diane Schuur, Toots Thielemans, Pat Metheny, Roberta Gambarini.

Michele Di Martino: nato a Castellammare di Stabia (NA) nel 1966, inizia lo studio del pianoforte sin dai primi anni dell’infanzia con ottimi risultati e continua gli studi classici sotto la guida del Maestro Adriana Mannara, conseguendo col massimo dei voti il diploma presso il Conservatorio di Salerno. Si avvicina allo studio della musica jazz partecipando ai seminari di Siena Jazz ed ai workshop newyorkesi di Jaki Byard, Fred Hersch e Barry Harris. In Italia molto importante è la sua frequentazione con il batterista napoletano Antonio Golino, autentica figura carismatica del jazz partenopeo, con il quale collabora per diversi anni. Svolgendo l’attività concertistica, Di Martino ha collaborato con eccellenti nomi della scena mondiale del jazz, quali: Sonny Fortune, Steve Grossmann, Rick Margitza, Nat Adderley, Andy Gravish, Gianni Basso, Jeremy Pelt, Anthony Jackson, Greg Osby, Antonio Golino, Roberto Gatto, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Giovanni Tommaso, Charles Tolliver, Roy Hargrove, James Genus, Mino Cinelu, Eddie Henderson, Curtis Lundy e Matthew Garrison.


Marco de Tilla:
bassista napoletano, inizia a suonare il basso elettrico e il contrabbasso a 18 anni. Attualmente insegna basso elettrico e contrabbasso jazz in diversi istituti musicali tra cui il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, il Conservatorio di Musica “C. Gesualdo Da Venosa” di Potenza, la scuola di musica “La Mela di Odessa” di Avellino. Ha lavorato e suonato con musicisti di fama nazionale e internazionale.
Mangiafoglia on Stage è la rassegna dei giovedì musicali dedicati alla musica jazz e dintorni del Mangiafoglia. La cura della rassegna è di Marco de Tilla.

Ristorante Mangiafoglia: ristorante mediterraneo e napoletano a base di pesce e verdura. “Mangiafoglia” perché così erano chiamati i napoletani fino a tutto il ’700. Una cucina di terra, dunque, che si arricchisce di sughi, potaggi e salse, nonché del pescato della tradizione “luciana” (come venivano chiamati i pescatori del borgo di Santa Lucia). Il tutto modernamente rivisitato, per coniugare gusto e benessere. www.mangiafoglia.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *