Al Mangiafoglia tutti d’Accordion

ba53c598-d75a-4cd9-817b-d297edbf4e65

Mangiafoglia on Stage

Aldima Accordion Project
from jazz to tango

giovedì 15 marzo 2018 ore 21.00

Alfredo Di Martino, fisarmonica
Michele Di Martino, piano
Gianfranco Coppola, contrabbasso

Come di consueto, continua la rassegna Mangiafoglia on Stage, curata da Marco de Tilla, ospitando un concerto jazz anche questa settimana, ad accompagnare la cucina del ristorante, con una formula speciale.

Questa settimana è il turno del gradito ritorno di un trio rodato e di successo: l’Aldima Accordion Project, guidato dal fisarmonicista Alfredo Di Martino con Michele Di Martino e Gianfranco Coppola.

Il loro concerto proporrà un “viaggio musicale” ricco di emozioni che parte dall’Argentina, con le melodie di Astor Piazzolla e, passando per Francia e Stati Uniti, approda a Napoli. L’Aldima Accordion Project unisce jazz e tango in una sonorità unica, grazie al particolare trio composto da fisarmonica, piano e contrabbasso.

Insieme alla musica, sarà protagonista il buon cibo. La cucina del ristorante Mangiafoglia, basata sulla tradizione napoletana di pesce e verdura e rinnovata con la sapienza della cucina moderna, accompagnerà la serata degli spettatori. Si potrà provare l’offerta del giorno e accomodarsi scegliendo un menu fisso, o altrimenti ordinare alla carta.

Per assistere ai concerti di Mangiafoglia on Stage non è obbligatorio prenotare un tavolo: è possibile accomodarsi al banco, scegliere un calice di uno dei nostri vini, e godersi la musica.
Alfredo Di Martino: fisarmonicista e fondatore di AlDiMa Accordion Project. Un progetto che nasce dalla passione per la musica classica, jazz e sudamericana, attraverso il pianoforte prima e la fisarmonica poi. Dalle emozioni sempre nuove e forti provate con l’ascolto dei maestri Galliano e Piazzolla nasce un racconto di grandissimo impatto emotivo, coinvolgente e suggestivo, che trasferisce passionalità, sensorialità e istinto proprie della cultura del tango.

Michele Di Martino: nato a Castellammare di Stabia (NA) nel 1966, inizia lo studio del pianoforte, conseguendo col massimo dei voti il diploma presso il conservatorio di Salerno. Si avvicina allo studio della musica jazz partecipando ai seminari di Siena Jazz ed ai workshop newyorkesi di Jaki Byard, Fred Hersch e Barry Harris. Svolgendo l’attività concertistica, Di Martino ha collaborato con eccellenti nomi della scena mondiale del jazz, quali: Sonny Fortune, Steve Grossmann, Rick Margitza, Nat Adderley, Andy Gravish, Gianni Basso, Jeremy Pelt, Anthony Jackson, Greg Osby, Antonio Golino, Roberto Gatto, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Giovanni Tommaso, Charles Tolliver, Roy Hargrove, James Genus, Mino Cinelu, Eddie Henderson, Curtis Lundy e Matthew Garrison.

Gianfranco Coppola: nato a Napoli, classe 1983, intraprende da autodidatta lo studio del basso elettrico; con il maestro Rino Zurzolo inizia lo studio del contrabbasso, per poi diplomarsi brillantemente presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Parallelamente apprende il linguaggio del jazz, specialmente attingendo a piene mani alla profonda saggezza musicale del padre Franco Coppola (sax alto, flauto), per poi collaborare con altri artisti. Da due anni è attivo nella scena musicale berlinese, dove tra le tante collaborazioni spicca il trio del pianistra israeliano Eyal Lovett, con cui ha registrato un album live e si esibisce in tour internazionali.

Mangiafoglia on Stage è la rassegna dei giovedì musicali dedicati alla musica jazz e dintorni del Mangiafoglia. La cura della rassegna è di Marco de Tilla.

Ristorante Mangiafoglia: ristorante mediterraneo e napoletano a base di pesce e verdura. “Mangiafoglia” perché così erano chiamati i napoletani fino a tutto il ’700. Una cucina di terra, dunque, che si arricchisce di sughi, potaggi e salse, nonché del pescato della tradizione “luciana” (come venivano chiamati i pescatori del borgo di Santa Lucia). Il tutto modernamente rivisitato, per coniugare gusto e benessere. www.mangiafoglia.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *