A cena (e al cine) con Grouchofiore

5d53d85f-1453-45dd-938d-eee208958336

Mangiafoglia on Stage

Cine-Cena

di e con Antonio Fiore

martedì 13 marzo 2018 ore 20.30

Continua Sfogliare il gusto, la rassegna che unisce con leggerezza cultura ed enogastronomia al ristorante Mangiafoglia (via Carducci 32).

Questa settimana, un evento unico dedicato al cinema, in compagnia di Antonio “Groucho” Fiore, il Critico Maccheronico, voce del giornalismo enogastronomico e culturale campano.

Insieme a lui, gli ospiti vedranno alcune scene tratte da celebri film, con un protagonista in comune… la cucina!

Tutte le scene avranno come protagonista un piatto, che sarà poi preparato dallo chef dal Mangiafoglia, Francesco Piscopo, e servito in sala.

Le scene saranno introdotte, man mano, da Antonio Fiore, che parlerà brevemente del film con aneddoti e curiosità. Il tutto portata per portata.

Il menu, per la prima cine-cena, sarà composto da quattro portate che saranno ispirate a:
Donne sull’orlo di una crisi di nervi (1988);
Big Night (1996);
Ratatouille (2007);
Chocolat (2001);
Sabrina (1954).

La cucina del ristorante Mangiafoglia, basata sulla tradizione napoletana di pesce e verdura e rinnovata con la sapienza della cucina moderna, sarà protagonista insieme ai film.

Il menu fisso della serata costerà 30 euro per 4 portate, bevande incluse, ma ci sarà una riduzione speciale (25 euro) per i soci di Slow Food, Accademia Italiana della Cucina, i Maccheronici, Il gusto buono di Napoli, Vis Roboris, Wine&theCity Card, iscritti al gruppo FB Sfogliare il gusto .
Groucho Fiore: nato nel secolo scorso a Napoli, negli anni Novanta viene assunto come redattore capo al “Corriere del Mezzogiorno” dove, per quasi un ventennio, ha firmato la seguitissima rubrica settimanale gastronomica “A Tavola”. Sempre per il Corriere del Mezzogiorno, firma a tutt’oggi la rubrica cinematografica “Occhio Privato”, scrivendo per lo stesso giornale anche editoriali, servizi di cultura, costume, spettacolo nonché la rubrica quotidiana “Afiorismi”.

Sfogliare il gusto: L’obiettivo degli incontri è quello d’attraversare con leggerezza le storie, le contaminazioni e le trasformazioni della cultura enogastronomica.
“Meno padelle e più storie!”: questo il motto degli organizzatori Raffaele Aragona, Enzo Caruso, Stefano Civita, Fabrizio Mangoni, Oscar Nicolaus, Lucio Rufolo.

Ristorante Mangiafoglia: ristorante mediterraneo e napoletano a base di pesce e verdura. “Mangiafoglia” perché così erano chiamati i napoletani fino a tutto il ’700. Una cucina di terra, dunque, che si arricchisce di sughi, potaggi e salse, nonché del pescato della tradizione “luciana” (come venivano chiamati i pescatori del borgo di Santa Lucia). Il tutto modernamente rivisitato, per coniugare gusto e benessere. www.mangiafoglia.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *