Mangiafoglia brasiliano per Vinicius

9f01dae6-c9b1-434b-a9c8-c5676aa62c6a

Mangiafoglia on Stage

Festa in casa De Moraes

omaggio alle canzoni di Vinicius De Moraes

giovedì 18 gennaio 2018 ore 21.00

Carlo Lomanto, voce e chitarra
Simona Boo, voce
Robertinho Bastos, percussioni

Il terzo appuntamento di Mangiafoglia on Stage del 2018 ci porterà in Sudamerica, nelle terre brasiliane che hanno dato i natali al grande musicista Vinicius De Moraes.

Nel corso della sua lunga esistenza artistica, Vinicius De Moraes ha impreziosito il repertorio brasiliano con canzoni indimenticabili che, a tutta ragione, fanno e faranno sempre parte della Musica del Novecento.

“Festa in casa De Moraes” è davvero il titolo giusto per un concerto che, con grande gioia, rende omaggio al Maestro, alle sue emozioni, al suo modo così particolare d’interpretare, fra Copacabana e Ipanema, la poesia della “saudade”, del “carinho”, della “tristeza”, della “felicidade”, della “maravilha”.

La “stagione 2018” di Mangiafoglia on Stage, dopo questo appuntamento, proseguirà poi con i concerti The art of piano (25 gennaio, da Oscar Peterson ad Art Tatum) e Woody Allen in music (1 febbraio).

Insieme alla musica, sarà protagonista il buon cibo. La cucina del ristorante Mangiafoglia, basata sulla tradizione napoletana di pesce e verdura e rinnovata con la sapienza della cucina moderna, accompagnerà la serata degli spettatori. Si potrà provare l’offerta del giorno e accomodarsi scegliendo un menu fisso, o altrimenti ordinare alla carta.

Per assistere ai concerti di Mangiafoglia on Stage, comunque, non è obbligatorio prenotare un tavolo: è possibile accomodarsi al banco, scegliere un calice di uno dei nostri vini, e godersi la musica.

Gli spettatori troveranno in sala la mostra d’arte Mare di pesci preziosi, personale di Clara Rezzuti a cura di Paola de Ciuceis, che è in esposizione per Mangiafoglia in Arte fino al 2 febbraio ed è a ingresso libero.

In sala ci sarà anche il fotografo Giuseppe Riccardi, che immortalerà artisti e spettatori.
Carlo Lomanto è vocalist, strumentista e compositore. In trent’anni di attività artistica dedicata alla musica jazz ha collaborato con i più apprezzati musicisti di jazz nazionale ed internazionale. È docente di Canto Jazz al Conservatorio di Salerno. Oltre ad innumerevoli partecipazioni discografiche ha pubblicato a suo nome cinque lavori discografici: Le cose che ho perso, Lomanto’s Market, The Beatles Album, Dreams, Ella & Louis. Festa in casa De Moraes è il suo più recente progetto.

Simona Boo è una cantante di adozione napoletana. Studia canto con Carlo Lomanto e dal 2011 si esibisce con una blues band nei locali della zona flegrea. Fonda poi il Cultural Boo Team con cui si esibisce ancora oggi in un repertorio di cover di generi misti. Nel 2012 è in tournée con il percussionista Ciccio Merolla, e nello stesso anno inizia a studiare al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella. Fonda poi con il bassista Diego Imparato il duo di musica brasiliana “Comoverão” e incide il singolo O Leaozinho (cover Caetano Veloso). Nel 2015 entra come vocalist nello storico gruppo rap ragamuffin napoletano 99POSSE in occasione del tour Curre Curre guagliò 2.0, cantando in giro nei capoluoghi italiani e nelle capitali estere.

“Robertinho” Bastos nasce nel 1966 in Brasile, a Duque de Caxias, in una famiglia di musicisti da 7 generazioni. Comincia a suonare per gioco, all’età di sei anni, mimando il papà nella scuola di samba: il suo primo strumento è il Pandeiro. Cresce in mezzo a tanto ritmo, tanto che dopo pochi anni già comincia a suonare in molti “blocchi” e scuole di samba, strumenti tipici come Repinique, Surdo, Tamborim. All’età di 10/12 anni, con amici coetanei forma il suo primo gruppo, Os Sam Boys, e con loro comincia a girare il Brasile. A 13 anni viene notato da Ivon Cure, che quale lo porta in tour in Costa d’Avorio come musicista. Comincia così la sua carriera internazionale, che continua con viaggi in Giappone, Messico, Australia, America, ed Europa. Nel 1987 arriva in Italia con la rivista “Oba Oba”, con la quale gira tutta l’Europa per tre anni, e finisce per risiedere in Italia. In Italia collabora con Fred Bongusto, Sergio Caputo, Tullio De Piscopo, Toninho Horta, J.Senese, Solis String Quartet ed altri musicisti di fama nazionale e internazionale.

Mangiafoglia on Stage è la rassegna dei giovedì musicali dedicati alla musica jazz e dintorni del Mangiafoglia. La cura della rassegna è di Marco de Tilla.

Ristorante Mangiafoglia: ristorante mediterraneo e napoletano a base di pesce e verdura. “Mangiafoglia” perché così erano chiamati i napoletani fino a tutto il ’700. Una cucina di terra, dunque, che si arricchisce di sughi, potaggi e salse, nonché del pescato della tradizione “luciana” (come venivano chiamati i pescatori del borgo di Santa Lucia). Il tutto modernamente rivisitato, per coniugare gusto e benessere. www.mangiafoglia.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *