Lo yoga entra nei musei napoletani

giovani 17 floridiana 6

Dalla Scuola di Yoga Integrale di Napoli ricevo e volentieri pubblico

 Martedi 9 gennaio 2018 iniziano a Napoli i Corsi Gratuiti di Yoga nei Musei, progetto unico al mondo.
Al, mattino, ore 10.30 – 12.30, si parte da Castel Sant’Elmo, Sala del Ponte Levatoio;
al pomeriggio, ore 16.30-18.30, si inizia al Museo di Capodimonte, Sala degli Arazzi.
Ai Corsi, completamente gratuiti e che dureranno sino alla fine di giugno, si accede col biglietto d’ingresso ridotto del Museo sino ad esaurimento posti. I partecipanti porteranno un tappetino, un plaid e indosseranno abiti comodi chiari. Mercoledi 10 gennaio, ore 16.30-18.45, si comincia al Museo Duca di Martina in Villa Floridiana, Sala della Collezione Orientale. Giovedi 11 gennaio, ore 10.30-12.30 è la volta del Museo in Villa Pignatelli, Sala della Veranda.
Da sabato 20 gennaio, ore 10.30-12.30, invece si parte al Parco e Tomba di Virgilio a Piedigrotta, Emiciclo coperto del Mausoleo a Leopardi, ogni sabato di Sole, ingresso gratuito.
A febbraio, il venerdi 9, ore 17.00-19.00 si inizierà a Palazzo Reale. A Capri si comincerà invece a marzo, sabato 3, ore 11.00-13.00, alla Certosa di San Giacomo. Invece al Museo e Certosa di San Martino in Napoli e al Museo Archeologico ‘Georges Vallet’ in Piano di Sorrento, si terranno eventi yoga periodici da febbraio a giugno. ‘ Lo Yoga per i Musei-i Musei per lo Yoga’ è un Progetto ideato e realizzato dalla Scuola di Yoga Integrale, in collaborazione con il Polo Museale della Campania, Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, con il Patrocinio Morale del Comune di Napoli. I Corsi, che si terranno da gennaio a giugno 2018, sono condotti dal Maestro Gino Sansone, Fondatore e Presidente della Scuola di Yoga Integrale, e dagli Insegnanti della Scuola di Yoga Integrale. Ora che l’ UNESCO ha dichiarato lo Yoga Patrimonio Morale dell’Umanità e il Segretario Generale dell’ONU ha definito lo Yoga ‘la Pratica che promuove la Pace tra i Popoli, ‘Lo Yoga per i Musei – I Musei per lo Yoga’ è un progetto dello Yoga Sociale (che la Scuola di Yoga Integrale porta avanti dal 1986 con eventi e corsi gratuiti di yoga in Istituti Scolastici d’ogni ordine e grado, in Istituti Penitenziari, in Associazioni e Enti pubblici e privati, per i Giovani e per la Terza Età.) in cui si propongono -da gennaio a giugno 2018- corsi gratuiti di Yoga ed eventi in nove musei a Napoli, Capri e Piano di Sorrento. L’ idea di praticare lo Yoga nei Musei, di unire le opere d’arte e le forme della pratica yoga nasce dalla convinzione che l’unione di cultura, bellezza e ricerca interiore che si andrà a creare nei suggestivi spazi museali, potrà favorire lo Sviluppo Armonico dell’Essere Umano, con un beneficio personale e sociale. L’esperienza di trascorrere un tempo diverso nei musei è anche un modo per contribuire alla diffusione della conoscenza e al sostegno del patrimonio artistico e culturale. La Scuola di Yoga Integrale opera in Italia dal 1986,con sede nazionale in Napoli. Tutor della Scuola è il Maestro Sri Swami Yogaswarupananda, Vicepresidente della Divine Life Society- Yoga Vedanta Forest Academy di Rishikesh, Himalaya, India, la maggiore Istituzione planetaria per la formazione e la promozione della Scienza dello Yoga, dal 1936, fondata dal Maestro Sri Swami Shivananda.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *