Concerto di Natale (jazz) al Mangiafoglia

f50fdb3c-54e4-420c-ba81-e855504838ce

Mangiafoglia on Stage

Jazz Christmas
giovedì 14 dicembre 2017 ore 21.00

Virginia Sorrentino, voce
Alessandro Castiglione, chitarra
Marco de Tilla, contrabbasso

Arriva dicembre, e con lui arriva Jazz Christmas, l’ultimo appuntamento del 2017 di Mangiafoglia on stage. Prima della pausa natalizia, sarà proprio una serata a tema a concludere in bellezza quest’anno di concerti, con ospiti nazionali e internazionali che hanno incantato il pubblico napoletano con la loro musica jazz. Cose ancora più belle ci attendono per il 2018, che inizierà con il concerto di un ospite internazionale.

In Jazz Christmas incontriamo quel trio amato da tanti che continua ad appassionare pubblici ovunque: capitanato da Virginia Sorrentino, cantante partenopea, che suona con Marco de Tilla al contrabbasso e Alessandro Castiglione alla chitarra.

Nel loro repertorio, solo per questa occasione, le più belle canzoni di Natale così come sono state interpretate da Nat King Cole, Peggy Lee, Ella Fitzgerald, Julie Andrews, Ray Charles e tanti altri musicisti che hanno fatto la storia del jazz.

Suoneranno, fra le altre, Winter Wonderland, The Christmas Song, Sleigh Ride, Jingle Bells e non mancherà My Favourite Things.

Insieme alla musica, la gastronomia. La cucina del ristorante Mangiafoglia, basata sulla tradizione napoletana di pesce e verdura e rinnovata con la sapienza della cucina moderna, accompagnerà la serata degli spettatori. Si potrà provare l’offerta del giorno e accomodarsi scegliendo un menu fisso, o altrimenti ordinare alla carta.

Gli spettatori troveranno in sala la mostra d’arte Mare di pesci preziosi, personale di Clara Rezzuti a cura di Paola de Ciuceis, che è in esposizione per Mangiafoglia in Arte fino al 2 febbraio ed è a ingresso libero.

Dopo questo appuntamento, la rassegna Mangiafoglia on Stage tornerà a gennaio 2018, il 4 gennaio, con un concerto di Greg Cohen insieme a Eleonora Strino e Massimo Del Pezzo. Il concerto sarà un omaggio a Cy Coleman. La rassegna jazz Mangiafoglia on Stage è curata da Marco de Tilla.

In sala ci sarà anche il fotografo Giuseppe Riccardi, che immortalerà artisti e spettatori.
Virginia Sorrentino: cantante molto versatile con un curriculum che spazia dal jazz al soul al pop. Ha collaborato con diverse orchestre jazz campane in Italia e all’estero, ricevendo apprezzamenti anche da artisti come Diane Schuur, Toots Thielemans, Pat Metheny, Roberta Gambarini.

Marco de Tilla: bassista napoletano, inizia a suonare il basso elettrico e il contrabbasso a 18 anni. Attualmente insegna basso elettrico e contrabbasso jazz in diversi istituti musicali tra cui il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, il Conservatorio di Musica “C. Gesualdo Da Venosa” di Potenza, la scuola di musica “La Mela di Odessa” di Avellino. Ha lavorato e suonato con musicisti di fama nazionale e internazionale.

Alessandro Castiglione: nato a Napoli nel 1970, inizia gli studi da autodidatta. Studia con Sandro Coppola e Corrado Paonessa per poi proseguire da solo il percorso di formazione musicale e jazzistica. In più di 20 anni di attività, ha suonato ed imparato tanto da tutti i musicisti, in particolare: Antonio Golino, Franco Coppola, Antonio Balsamo, Sergio Esposito, Michele Di Martino, Aldo Perris, Angelo Farias, Daniele Sepe, Gigi De Rienzo, Franco Giacoia, Giuliana Formisano, Fabrizio Milano, Ivo Parlati, Paolo Licastro, Mario Mazzaro, Nando Trapani, Mario Formisano, Almamegretta, Teresa De Sio, Tony Cercola, Marco Zurzolo, Marco Sannini, Stefano Tatafiore, Aldo Vigorito, Sandro Dario e Alfonso Deidda, Giovanni Amato, Julian Mazzariello, Giulio Martino, Gianluigi Goglia, Umberto Muselli, Nicola Stilo, Daniele e Tommaso Scannapieco, Antonio De Luise, Peppe La Pusata, Guglielmo Guglielmi, Francesca Sortino, Ondina Sannino, Riccardo Zinna, Sabrina Guida, Roberto D’Aquino, Alessandro Paradiso, Salvatore Tranchini, Max Ionata, Mark Sherman, Pierpaolo Bisogno, Alfredo Paixao, Bruno Cesselli, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai e tanti altri.

Mangiafoglia on Stage è la rassegna dei giovedì musicali dedicati alla musica jazz e dintorni del Mangiafoglia. La cura della rassegna è di Marco de Tilla.

Ristorante Mangiafoglia: ristorante mediterraneo e napoletano a base di pesce e verdura. “Mangiafoglia” perché così erano chiamati i napoletani fino a tutto il ’700. Una cucina di terra, dunque, che si arricchisce di sughi, potaggi e salse, nonché del pescato della tradizione “luciana” (come venivano chiamati i pescatori del borgo di Santa Lucia). Il tutto modernamente rivisitato, per coniugare gusto e benessere. www.mangiafoglia.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *