Nel Mangiafoglia dipinto di blu

0b040db2-7b81-4df8-9276-d9c64a4132dd

Dagli amici di Mangiafoglia ricevo e volentieri pubblico.

Mangiafoglia on Stage

Mister Volare

Omaggio a Domenico Modugno

mercoledì 18 ottobre 2017 ore 21.00

Marco Francini (chitarra e voce)
Eunice Petito (pianoforte)
Michelangelo Iossa (cajon, percussioni e voce)

Continua la musica dal vivo per la rassegna Mangiafoglia on Stage con l’appuntamento di mercoledì 18 ottobre alle ore 21.00, presso il ristorante Mangiafoglia, in via Carducci 32 a Napoli.

In via del tutto eccezionale, per non sovrapporsi alla serata inaugurale di Artecinema (il Festival Internazionale di Film sull’Arte contemporanea di cui il ristorante Mangiafoglia quest’anno è partner), il concerto jazz di questa settimana si terrà mercoledì.

A quasi 60 anni dalla pubblicazione della canzone italiana più celebre al mondo – Nel blu dipinto di blu (Volare) – il “cantattore” Marco Francini continua la sua ricerca nell’evoluzione del cantautorato italiano ripercorrendo la storia dell’indimenticabile Domenico Modugno. Oltre 7 anni di repliche, migliaia di spettatori, decine di palchi di ogni angolo d’Italia: dal 2010 ad oggi, lo spettacolo Mister Volare – Omaggio a Domenico Modugno accompagna lo spettatore in un appassionante viaggio nei momenti-chiave della vita di un artista che ha caratterizzato il panorama culturale dell’Italia del secondo Novecento nella musica, nel cinema e nel teatro.

Le canzoni, i testi, la poesia e le collaborazioni con grandi autori – da Franco Migliacci a Riccardo Pazzaglia da Pier Paolo Pasolini a Garinei & Giovannini – si fondono in un ricchissimo racconto in musica e parole, dal quale ‘emergono’ anche testi straordinari di Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Fabrizio De André e molti altri.

Un viaggio, dunque, in cui la musica di Modugno si alterna alle letture dei testi più significativi e densi di un uomo del sud che ha cambiato l’Italia.

A fare compagnia agli ospiti, oltre la musica dal vivo, ci sarà la cucina del ristorante: basata sulla tradizione napoletana di pesce e verdura, rinnovata con la sapienza della cucina moderna.

Gli spettatori che vorranno provare l’offerta della serata potranno accomodarsi scegliendo un menu fisso, altrimenti potranno ordinare alla carta.
Da poco il ristorante Mangiafoglia ha lanciato il suo nuovo menu, e la serata sarà un’occasione speciale per provare i nuovi piatti scelti dallo chef Francesco Piscopo.

Inoltre, è ancora in corso la mostra “La foresta incantata”, curata da Paola de Ciuceis, con le suggestive opere di Marco Luongo.

Dopo questo appuntamento, la rassegna Mangiafoglia on Stage continuerà regolarmente ogni giovedì alle 21.00.
La rassegna jazz Mangiafoglia on Stage è curata da Marco de Tilla.

In sala ci sarà anche la fotografa Sabrina Cirillo, che immortalerà artisti e spettatori.
Marco Francini: chitarrista e cantante, inizia la sua attività da professionista con il teatro d’avanguardia alla fine degli anni ’70. Studia poi l’arte del canto e della voce e nell’88 incide il suo primo lavoro. Ottiene diversi riconoscimenti e dal 2010 porta in giro diversi spettacoli musicali fra i quali Mister Volare, che ha avuto molto successo e gira ancora oggi tutta Italia. Nel 2017 insieme a Michelangelo Iossa ha prodotto il omonimo, che accompagna il nuovo tour.

Eunice Petito: pianista, studia al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Michelangelo Iossa: press-agent, giornalista, scrittore, ricercatore universitario per l’università Suor Orsola Benincasa e musicista, ha prodotto Mister Volare con Marco Francini ed è un valente polistrumentista.

Mangiafoglia on Stage è la rassegna dei giovedì musicali dedicati alla musica jazz e dintorni del Mangiafoglia. La cura della rassegna è di Marco de Tilla.

Ristorante Mangiafoglia: ristorante mediterraneo e napoletano a base di pesce e verdura. “Mangiafoglia” perché così erano chiamati i napoletani fino a tutto il ’700. Una cucina di terra, dunque, che si arricchisce di sughi, potaggi e salse, nonché del pescato della tradizione “luciana” (come venivano chiamati i pescatori del borgo di Santa Lucia). Il tutto modernamente rivisitato, per coniugare gusto e benessere. www.mangiafoglia.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *