Il signore e la signora del jazz

13d1a9b7-23d4-47a7-becd-895a6870791b
Dagli amici di Mangiafoglia ricevo e volentieri pubblico.

Mangiafoglia on Stage

Ella & Louis

Omaggio a Ella Fitzgerald e Louis Armstrong,
e agli album pubblicati dalla Verve Records negli anni ’50.

giovedì 5 ottobre 2017 ore 21.00

Carlo Lomanto, voce e chitarra
Marco Sannini, tromba
Emilia Zamuner, voce

Secondo appuntamento di musica dal vivo per la rassegna Mangiafoglia on Stage, giovedì 5 ottobre alle ore 21.00, presso il ristorante Mangiafoglia, in via Carducci 32 a Napoli.

Un omaggio a Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, e agli album pubblicati dalla Verve Records negli anni ’50.

Nel 1956 Norman Granz, uno dei più grandi impresari di jazz e fondatore della Verve Records, famosissima etichetta discografica americana, coinvolge Ella Fitzgerald e Louis Armstrong in un album che farà la storia del jazz: Ella & Louis. Il successo è tale che l’anno successivo, nel 1957, Granz riesce a far incidere alla strepitosa coppia altri due dischi: Ella & Louis Again e Porgy and Bess tratto dall’omonima opera di G. Gershwin.

Con questo concerto che ripropone i brani più significativi tratti dai tre dischi, il trio guidato da Carlo Lomanto, docente di canto jazz al Conservatorio di Salerno, vuole rendere un tributo ai due miti del jazz. Con Lomanto ci sarà la tromba di Marco Sannini docente di Composizione Jazz al Conservatorio di Napoli, e una promessa del canto jazz, la ventenne Emilia Zamuner.

A fare compagnia agli ospiti, oltre la maestria dei musicisti, ci sarà il menu del ristorante: basato sulla tradizione napoletana di pesce e verdura, rinnovato con la sapienza della cucina moderna.
Gli spettatori che vorranno provare l’offerta della serata potranno accomodarsi scegliendo un menu fisso, altrimenti potranno ordinare alla carta.
Dopo questo appuntamento, la rassegna Mangiafoglia on stage continuerà ogni giovedì al medesimo orario.
La rassegna jazz Mangiafoglia on Stage è curata da Marco de Tilla.
In sala ci sarà anche la fotografa Sabrina Cirillo, che immortalerà artisti e spettatori.
Carlo Lomanto: vocalist, strumentista e compositore, in trent’anni di attività artistica dedicata alla musica jazz ha collaborato con i più apprezzati musicisti di jazz nazionale ed internazionale. È docente di Canto Jazz al Conservatorio di Salerno.

Marco Sannini: è nato a Napoli il 30/10/59, e studia con Renato Marini, Carmine Caruso, Bob Freedman, Herb Pomeroy, Jerry Bergonzi. Diplomatosi in Tromba, Musica Jazz (Conservatorio), Jazz Composition (Berklee College of Music), svolge dagli anni ‘80 intensa attività come solista, compositore ed arrangiatore nei campi del Jazz e della musica colta europea. Collabora a lungo con Roberto de Simone come solista, compositore ed orchestratore; e collabora per anni con la Rai. Ha partecipato a molte registrazioni come sideman e prodotto vari CD di sue composizioni; è autore di numerosi progetti originali, tra i quali: Donna Regina (con Norma Winstone), Il Genio tra i Laceroni (con Licia Maglietta), Notte nella Rabata (con Peppe Barra) Poetango (con J.Girotto) Yoruba (con G.Mirabassi) Wonderland (con Mario Rosini) etc.

Emilia Zamuner: cantante jazz fra le migliori della scena nazionale e internazionale. Da piccola circondata da musica classica, poi con il passare del tempo si è appassionata al jazz, in particolare al canto jazz, che esprime in maniera completa il suo modo di essere. La possibilità di poter improvvisare, scoprire ogni volta qualcosa di nuovo è ciò che la fa ritrovare nella musica che canta. Ha avuto modo di collaborare con grandi del panorama musicale italiano e internazionale come Furio di Castri, Emanuele Cisi, Elisabetta Serio, Massimo Moriconi, Massimo Manzi, Piero Frassi, Pietro Condorelli, Giulio Martino, Marco Sannini, Carlo Lomanto, Giuppi Paone, Andrea Rea, Mino Lanzieri, Daniele Sorrentino, Massimo Del Pezzo, Elio Coppola, Antonio Capasso e tanti altri.

Mangiafoglia on Stage è la rassegna dei giovedì musicali dedicati alla musica jazz e dintorni del Mangiafoglia. La cura della rassegna è di Marco de Tilla.

Ristorante Mangiafoglia: ristorante mediterraneo e napoletano a base di pesce e verdura. “Mangiafoglia” perché così erano chiamati i napoletani fino a tutto il ’700. Una cucina di terra, dunque, che si arricchisce di sughi, potaggi e salse, nonché del pescato della tradizione “luciana” (come venivano chiamati i pescatori del borgo di Santa Lucia). Il tutto modernamente rivisitato, per coniugare gusto e benessere. www.mangiafoglia.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *