Al Mangiafoglia c’è una foresta incantata

15805129-79d9-417a-b6f6-0388ec8d827a

Dagli amici di Mangiafoglia ricevo e volentieri pubblico.

Mangiafoglia in Arte

Vernissage di La foresta incantata
personale di Marco Luongo
sabato 30 settembre 2017 ore 18.00

Il ristorante Mangiafoglia ospita la personale di Marco Luongo, primo appuntamento con l’arte pittorica della nuova stagione di Mangiafoglia in Arte. Dopo la mostra fotografica flegrea di Antonio Cangiano, il ristorante si prepara ad accogliere boschi e foreste, colori magici, la forza di un raggio di sole che attraversa le foglie e la vegetazione. Scorci emozionanti ed energia si fanno vivi in La foresta incantata.

A proposito di queste opere, Marco Luongo scrive: «Boschi. Foreste. Disegnare e dipingere foreste è il frutto e il connubio di due passioni: una antica, il disegnare appunto, ed una più recente, passeggiare, camminare, inoltrarmi in boschi e foreste. Un po’ come tornare nell’alveo della madre terra. Perdersi nei suoi silenzi, fruscii e nei suoi inebrianti odori. Cercare di afferrare il raggio di sole che si fa strada fra la vegetazione. Cogliere i riflessi cangianti d’oro e d’argento sulle foglie, sui tronchi e sulle pietre. Una sorta di catarsi primordiale. Un film sulla natura che vorrei ritrarre fotogramma per fotogramma avendo quale unica colonna sonora il vento che spira tra i rami. Immagini stilizzate i cui colori sono filtrati dalla fantasia e il cui insieme si sostanzia e realizza attraverso un intricato mosaico di colpi di luce, di piccoli squarci nell’oscurità che nella loro armonia vengono a comporre l’unità».

Il vernissage della mostra si terrà sabato 30 settembre alle ore 18 al ristorante Mangiafoglia, in via Carducci 32. La mostra, come tutte le altre a ingresso libero, rimarrà in esposizione per tutto il mese di ottobre.

In foto: Scorci di primavera, acrilico, colori dal viola al rosa su tabellone nero
Marco Luongo: è nato a Napoli nel 1965. Cultore di arti marziali che pratica sin dall’infanzia, amante della natura, della musica e dei viaggi – quando può non perde occasione per visitare il mondo – ha 2 cani e lavora in banca. Nel tempo libero coltiva la sua passione per la scrittura e le arti visive (disegno e pittura). Nel 2009 firma la raccolta di novelle Il cuscino che soffriva pene d’amore, premiata al Concorso Internazionale di Libri Editi ed Inediti Il Saggio Città di Eboli. Per il periodico Lo Strillo, ha pubblicato mensilmente una vignetta satirica a carattere socio-politico dal titolo Il mondo di Mike.
Mostre:
nel 2014
“Estemporanea”, Napoli, Fondazione Real Monte Manso di Scala per rassegna Work In Progress Artestesa;
“Scorci”, San Giorgio a Cremano, Villa Bruno
nel 2013
“Visioni Di Tango”, Napoli, VP Factory
“Tangueros”, Napoli, Salone Margherita Milonga Dominguera

Mangiafoglia in Arte: la rassegna nasce da un’idea di Stefano Civita, patron di Mangiafoglia che nel raffinato bistrot di via Carducci ama unire alla degustazione di piatti napoletani creativi momenti di incontri culturali a tutto tondo che spaziano dall’enogastronomia alla fotografia, dalla musica all’arte. In particolare, con Mangiafoglia in Arte, lavori di artisti contemporanei periodicamente si avvicendano negli spazi del ristorante offrendo agli ospiti l’occasione di godere delle opere di pittori, disegnatori, illustratori, fotografi e, agli artisti, l’opportunità di una vetrina attraverso la quale farsi conoscere e apprezzare; di qui, l’idea di lavori prêt-à-porter di cui entrare in possesso in modo semplice e diretto dall’artista, lasciandosi conquistare dall’entusiasmo per nutrire lo spirito e ampliare le proprie collezioni artistiche.

Ristorante Mangiafoglia: ristorante mediterraneo e napoletano a base di pesce e verdura. “Mangiafoglia” perché così erano chiamati i napoletani fino a tutto il ’700. Una cucina di terra, dunque, che si arricchisce di sughi, potaggi e salse, nonché del pescato della tradizione “luciana” (come venivano chiamati i pescatori del borgo di Santa Lucia). Il tutto modernamente rivisitato, per coniugare gusto e benessere. www.mangiafoglia.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *