“La cultura d’impresa nella scuola”
con Sapere i Sapori a Nocera Inferiore

ajaxmail

La cultura d’impresa incontra la scuola: due mondi spesso tra loro lontani entrano finalmente in contatto grazie alla prima edizione del concorso gastronomico “L’Arte Bianca -Food & Designer”, un progetto ideato da Antonio Minopoli presidente dell’associazione “Sapere i Sapori” e profondo conoscitore dei territori del Gusto, sostenuto dal professore Antonio Campitiello, collaboratore del Dirigente dell’Istituto Domenico Rea di Nocera Inferiore, sponsorizzato da Solania, azienda leader nella coltivazione e trasformazione del pomodoro San Marzano Dop.

L’iniziativa mira a coinvolgere gli studenti del quarto e quinto anno dell’istituto che sotto la guida dei loro insegnanti elaboreranno le ricette del concorso “l’Arte Bianca” utilizzando i prodotti del ricco territorio Nocerino-Sarnese esaltandone l’eccellenza attraverso la tecnica e la fantasia. I piatti dei giovani aspiranti chef diventeranno poi vere e proprie opere d’arte immortalate da fotografi, pittori e scultori esposte in una mostra allestita presso l’istituto Domenico Rea e nell’Opificio Solania.

La fase pubblica dell’iniziativa avrà luogo giovedì 19 maggio presso la sala dell’istituto dove si svolgerà alle 19 il convegno “La cultura d’impresa nella scuola” con la partecipazione di Manlio Torquato, sindaco di Nocera Inferiore, Anna Califano, Dirigente scolastico dell’istituto Rea, Vittorio Sangiorgio, ricercatore del Cnr, Rocco De Prisco, presidente provinciale di Coldiretti, Giuseppe Napoletano, amministratore di Solania.

Giornata clou sarà quella di lunedì 23 maggio presso l’azienda Solania (località Fosso Imperatore, nell’area industriale “Le Cotoniere” di Nocera Inferiore). Alla visita dell’azienda di trasformazione seguirà un convegno dedicato al pomodoro San Marzano dop con la partecipazione del sindaco di Nocera Inferiore Torquato, del presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, di Michele Striano, sindaco di S.Valentino Torio, degli assessori del medesimo Comune Antonella Galdiero e Giuseppe Pascale, di Vittorio Sangiorgio, ricercatore associato del Cnr, di Corrado Martinangelo (Politiche agricole), di Giuseppe Napoletano, amministratore di Solania e di Antonio Minopoli, presidente di “Sapere i Sapori”. Modera il giornalista e critico maccheronico Antonio Fiore. Ospite d’eccezione il maestro pizzaiolo Franco Pepe che con il suo “Pepe in Grani” ha dato ulteriore lustro alla gastronomia campana di qualità.

Foto di N. Marlino

Pubblicato in Cibo

isposte

  1. Bellissima ed interessante iniziativa per valorizzare i prodotti agricoli del territorio ed educare ad una alimentazione sana,corretta e stagionale,ma……..le ricette elaborate saranno solo immortalate fotograficamente?Ai partecipanti esterni alle iniziative resteranno solo parole ed immagini?

  2. bellissima manifestazione davvero…orgogliosa d’aver fatto parte di questo progetto

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *